Newsletter Viaggi Tribali:

Personaggi famosi dell' Uganda

“La Perla d’Africa” è in qualche modo il secondo nome dell’Uganda.

 

Questo modo di dire è sempre stato attribuito a Winston Churchill, che nel suo libro “Il mio viaggio africano” del 1908 egli la descrive come un luogo da favola, grazie alla varia e bellissima vegetazione con attributi ambientali unici. Aggiunge poi che il sistema politico era ben strutturato e le persone erano molto intelligenti e cordiali. Insomma era appunto una “Perla”, contrariamente all’idea generale che vedeva gli Africani come popolo disorganizzato, feroce e indisciplinato che aveva bisogno di essere civilizzato.

In verità, un altro personaggio rilevante era stato nelle zone dell’Uganda prima di Churchill: Henry Morton Stanley, che fu in Africa nel 1871 (già tre anni prima della nascita di Churchill) per cercare un altro grande esploratore, David Livingstone.

Quindi molto probabilmente questo termine è stato coniato da più persone, dagli avventurieri più famosi; infatti prima ancora di Livingstone e di Stanley, nel 1858, Speke e Burton (altri due esploratori) erano stati in Uganda e erano stati entusiasti circa l’intelligenza della popolazione e la fertilità dei terreni.

L’Uganda fu conosciuta in maggior modo con questo nome durante l’epoca tardo vittoriana.

Ciò non toglie che il primo ad aver chiamato “Perla d’Africa” questa terra fu proprio Stanley, dal quale Churchill prese poi spunto per molte informazioni riguardanti questo territorio.

 

Alcuni personagi illustri che furono partecipi alla storia dell'Uganda:

 

Hanry Stanley

Winston Churhill

Franklin Delano Roosevelt

Hernest Hemingway

Regina Elisabetta

Regina Vittoria Il Lago Vittoria è stato battezzato da John Speke in onore della Regina stessa. 

Dian Fossey http://www.viaggiuganda.it/uganda/dian_fossey.php