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Le etnie in Uganda

I KARAMOJONG

 

I Karamojong sono persone orgogliose che vivono come pastori semi-nomadi nella remota regione di Karamoja in Uganda, che confina con il Sud Sudan e il Kenya.

Il confine nord-orientale dell'altopiano della Karamoja, è definito da una catena di montagne vulcaniche che includono il monte Morungole, il monte Moroto e il monte Kadam. Sul confine occidentale della regione si trova Mount Napak, noto per essere il porto di Karamoja.

Le montagne sono abitate dagli abitanti originari dell'altopiano che volavano in montagna durante la migrazione del Karimojong. Nella vita del nord, l'Ik e il Tepeth nel centro e nel sud, ma ognuno con le proprie credenze e tradizioni.

Questo popolo non è originario dell’Uganda; emigrò dall'Etiopia verso il 1600 attorno al Monte Moroto, mentre altri dello stesso gruppo nilotico si stabilirono in Kenya, Sud Sudan e persino in altre parti dell'Uganda. Oggi ci sono circa 370.000 persone Karamojong in Uganda. Come gruppo nilotico, che significa "del Nilo", parlano Akaramojong e la parola Karamojong, o Ngkaramojong traduce "i vecchi uomini stanchi che sono rimasti indietro". Quest'ultimo è della loro migrazione dall'Etiopia e si stabilirono in Uganda quando a corto di vapore.

Una loro caratteristica è la coperta che portano sulle spalle di color rosso e nero.

I Karamojong sono orgogliosi del loro stile di vita tradizionale, che anche in Uganda è spesso frainteso. Essi sono visti dagli ugandesi come al di là dei tempi, ignoranti, e c'è un forte pregiudizio nei loro confronti dal momento che i Karamojong hanno resistito all'educazione formale e alla modernizzazione, aggrappandosi alle loro credenze tradizionali, respingendo religioni esterne come il cristianesimo, introdotto in Uganda dalle incursioni degli europei, affidandosi solo ad Akuj, il Dio della loro religione.

I Karamojong vivono e muoiono per il loro bestiame. Credevano che il loro Dio, Akuj, avesse dato l’intero bestiame del mondo conosciuto in mano loro, e quindi che loro fossero i padroni di tutto il bestiame, incluso quello delle altre tribù. Il problema è che anche i rivali delle tribù vicini avevano le stesse credenze. Questo portò a incursioni e razzie tra le varie tribù e con l’aumento della fornitura di armi, la violenza è aumentata, portando alla perdita di molte vite dei Karamojong.

Fortunatamente questi conflitti sono stati ridotti grazie al disarmo e agli accordi di pace con altri gruppi etnici.

 

Il bestiame è così importante che il numero di bovini che uno possiede misura il valore e il riconoscimento di un uomo. Gli uomini e i ragazzi portano gli animali verso i pascoli più verdi, di solito sulle colline dove si trova anche l’acqua nei campi chiamati Kraals. Le donne invece rimangono nelle Manyattas, ovvero nelle capanne del villaggio principali, o nella fattoria dove loro e le ragazze più giovani coltivano piante, macinano il sorgo, producono la birra e si occupano dei più piccoli.

Nel villaggio la vita è organizzata secondo un sistema di età patriarcale guidato dai guerrieri, conosciuti anche come le gazzelle, e gli anziani. Questo popolo viene chiamato, infatti, anche Karamojong Warriors.

Per quanto riguarda il matrimonio, prima che un ragazzo possa annunciare la sua intenzione di sposarsi, deve dimostrare agli anziani del villaggio che è già un uomo.

Nei primi tempi, quando i leoni e gli elefanti brulicavano ancora nelle pianure meridionali della Karamoja, il ragazzo doveva partire da solo armato solo di lancia e caccia e uccidere a una mano uno dei leoni o elefanti che vagavano per le pianure.

Il ragazzo avrebbe dimostrato il successo riferendo agli anziani in una riunione formale chiamata Baraza. Mostrerebbe il sangue sulla sua lancia e presenterebbe anche la coda dell'animale. Provando la sua virilità, al ragazzo sarebbe stata data una bolla da suo padre. Il Toro sarebbe poi ucciso e condiviso tra gli amici maschi e i parenti del ragazzo.  Inoltre, il ragazzo si sarebbe spalmato dappertutto con escrementi dalle viscere del toro. I capelli del ragazzo sarebbero quindi tagliati da uno dei suoi amici maschi adulti, lasciando un ciuffo sul retro noto come input a cui sarebbe legata una breve stringa.

Da quel momento in poi, si pensò che avesse raggiunto l'età da sposare e, con il permesso degli anziani, avrebbe potuto iniziare a indossare piume di struzzo. Il padre del ragazzo gli avrebbe allora dato l'ordine di cercare una ragazza da sposare e poteva respingere la scelta del ragazzo se la riteneva insoddisfacente.

Ora però resterebbe trovare il bestiame sufficiente per pagare la ricchezza della sposa ai genitori, senza il quale non potrebbe prendere moglie, di cui solitamente si incarica il padre

Alla fine, la gente si riuniva nel kraal del bestiame e la cerimonia veniva completata con un ballo.

È riconosciuta e usata la poligamia; un uomo può prendere diverse mogli, a patto che il suo bestiame paghi per le donne richieste. Le famiglie più grandi di solito vivono insieme o l’una accanto all’altra, aiutandosi a vicenda.

 

L'Uganda è abitata da un insieme molto complesso ed articolato di etnie; le due più complesse, i bantu e i niloti, si dividono a loro volta in numerosi sottogruppi. In linea di massima le etnie non sono molto integrate dal punto di vista geografico: i bantu sono concentrati soprattutto a sud mentre gli altri gruppi etnici si trovano nella parte settentrionale. I bantu costituiscono poco più della metà degli abitanti dell’Uganda. Tra la popolazione non africana, la più numerosi è l’ asiatici, seguita da piccole minoranze europee ed arabe. La percentuale etnica del Paese è la seguente:

 

 

Vi sono 4 gruppi etnici principali, con origini differenti.

 

Il più articolato di essi è quello dei Bantu e proviene dalla costa occidentale dell’Africa: migrando lungo il fiume Niger, essi occuparono il nord, il centro e l’ovest dell’attuale Uganda; questo gruppo si suddivide in: Buganda, Banyankole, Basoga, Bakiga, Batoro, Banyoro, Banyarwanda, Bagisu, Bagwere e Bakonjo.

 

I nilotici provengono dal nord e comprendono Lango, Acholi, Alur, Padhola, Lulya e Jonam.

 

I Nilo-Camitici occuparono circa 250 anni fa, la parte orientale del paese, probabilmente provenivano dall’Etiopia. Il movimento migratorio dei nilo-camitici prevedeva che da ogni insediamento i più giovani partissero per formarne uno nuovo più a ovest, e che i vecchi restassero nei villaggi. Ad esempio i Karamojong, il cui nome deriva da “aikar” (fermarsi) e “imojong” (uomini anziani).

 

Il significato della parola “Moroto”, che si riferisce alla capitale del Karamoja ed alla montagna alle cui pendici essa si trova, significa “montagna dell’ovest”. Inoltre i Karamojong tuttora vengono sepolti rivolti verso est, la regione delle loro antiche origini. I Nilo-Camitici comprendono Teso, Karamojong, Kumam, Kakwa, Sebei, Pokot, Labwor e Tepeth.

 

I sudanesi includono Lugbara, Madi e Lendu.