Newsletter Viaggi Tribali:

Aree protette in Uganda

Ziwa ranch

E’ un area protetta dove potrete osservare i rinoceronti, che l’organizzazione Uganda Wildlife Authorithy sta cercando di rintrodurre, il rinoceronte bianco nordico e il rinoceronte nero; qui pranzerete e potrete fare un game drive (tour in jeep 4x4), prima di arrivare a Murchinson Falls ( possibilità anche di pernottamento).

 

Murchinson falls national park:

Le più famose cascate dell'Uganda, qui il Nilo si scaglia in un cunicolo di circa 35 metri prima di terminare la sua corsa; in questo parco si potranno osservare: leoni, elefanti, bufali, giraffe, leopardi, gazzelle, facoceri, ippopotami, coccodrilli,  scimpanzè oltre un'immensa quantità di uccelli. Una grande diversità di ecosistema con distese di Savana e foresta equatoriale e pluviale, tra cui la foresta di Rabongo e Budongo. Le attività in questo parco sono: Game drive all'alba e pomeridiani, Boat trip alla ricerca di ippopotami, coccodrilli e uccelli fino ad arrivare al punto più basso delle cascate Murchinson.

LODGE: PARAA SAFARI LODGE www.paraalodge.com

 

Queen Elizabeth National Park:

Anche in questo parco vi sono aree di Savana e di foresta pluviale, il Lago Edoardo, e il Kazinga Channel famoso per avere numerosi coni vulcanici; durante il giro in battello sul Kazinga channel si osserveranno leoni, leopardi, facoceri, gazzelle, antilopi, elefanti, scimmie oltre a coccodrilli del Nilo e ippopotami; in questo parco sono state registrate oltre 600 specie di uccelli.

Attività che potrete fare in questo parco sono i vari game drive all’ alba e al tramonto, navigazione in battello sul Kazinga Channel e Bird watching.

LODGE: MWEYA SAFARI LODGE www.mweyalodge.com

 

Bwindi impenetrable forest:

Complessivamente, quello di Bwindi è uno degli ecosistemi più ricchi d'Africa, e fornisce un habitat per oltre 120 specie di mammiferi, 346 specie di uccelli, 202 specie di farfalle, 163 specie di alberi, 100 specie di felci. In particolare fra i mammiferi compaiono diverse specie di primati, fra cui i gorilla di montagna; il parco ospita circa metà della popolazione mondiale di quest'ultima specie, considerata a rischio (circa 340 esemplari). I gorilla del parco, chiamati "gorilla Bwindi", sono divisi in quattro gruppi, di cui tre in completa libertà (chiamati Mubare, Katendegyere e Rushegura), l’ultimo controllato dai vari progetti di ricerca della comunità scientifica. Attività: gorilla trekking, visita alle comunità locali o alle cascate.

LODGE: GORILLA RESORT www.gorillaresort.com

 

Lago Bunyony:

Offre panorami fantastici, situato su di una collina in altitudine, con il lago ricco di piccole isole in cui vivono comunità locali; situato nel sud del paese vicino alla cittadina di Kabale. Attività: navigazione in battello sul lago e visita alle comunità locali.

LODGE: LAKE BUNYONYI OVERLAND RESORT www.bunyonyioverland.com

 

Lake Mburo:

Situato a circa 250 km da Kampala, si sviluppa attorno al fiume Kigera, offre una grandissima quantità di ippopotami, inoltre zebre, giraffe elefanti, impala, iene, gazzelle, facoceri. Attività: game drive e navigazione in battello.

LODGE: ARCADIA COTTAGES